PER ALTRE 

IMMAGINI 

(CLICCA QUI)

 

 

 

CANI DA GUARDIA: I MIEI RIPRODUTTORI

TURKMEN ; CANE DA GUARDIA MASCHIO

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

ATTILA ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

 

 

 

HAMMER ;CANE DA GUARDIA MASCHIO

1° LIVELLO ROSSO

GUARDA IL VIDEO

TAJIK ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO

GUARDA IL VIDEO 

DRAGON; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

GIOVANE PROMESSA

TIGER ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO

GUARDA IL VIDEO

 

 

SPARTAK ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO  

 

NUR ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

SHOGUN ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

HAKAL ; CANE DA GUARDIA MASCHIO 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

HANNIBAL ; CANE DA GUARDIA Maschio

1° LIVELLO ROSSO

GUARDA IL VIDEO 

 

LE MIE FATTRICI

 

ATENA ; CANE DA GUARDIA FEMMINA 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO

 

ZAIRA : CANE DA GUARDIA FEMMINA 

1° LIVELLO ROSSO

GUARDA IL VIDEO

IZA ; CANE DA GUARDIA FEMMINA

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

NANUK : CANE DA GUARDIA FEMMINA  

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

 

YENA : CANE DA GUARDIA FEMMINA 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO

 

AMBRA ; CANE DA GUARDIA FEMMINA 

1° LIVELLO ROSSO  

GUARDA IL VIDEO

 

 

LINCE ; CANE DA GUARDIA FEMMINA 

  1° LIVELLO ROSSO  

GUARDA IL VIDEO

AURA ; CANE DA GUARDIA FEMMINA

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

 

KARA-KELE ; CANE DA GUARDIA FEMMINA 

1° LIVELLO ROSSO 

GUARDA IL VIDEO 

ULTIMI ARTICOLI!

ALLEVAMENTO CANI DA GUARDIA:

IL CANE PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

Prima di aver la fortuna di incontrare il cane Pastore dell'Asia Centrale  ho fatto numerose esperienze con altre razze di cani da guardia ma non ho mai avuto molte soddisfazioni, sebbene la mia ricerca di un buon cane non avesse mai fine (tant'è che ormai pensavo non esistesse più).


Fu  proprio quando mi recai in un allevamento di Asia  ,  per il mio ultimo acquisto, che ebbi la fortuna di incontrare per la prima volta quello che sarebbe diventato il cane della mia vita: Kivan. Questo allevatore  fu subito molto chiaro con me: "Questo cane, che hai comprato, diventerà un ottimo cane da guardia e soddisferà in pieno le tue necessità". Credetemi, al momento pensai che, come tutte le altre volte, stessi buttando via soldi inutilmente, tuttavia la necessita' di un cane per la guardia ai miei vivai era tale  da rischiare ancora l'ennesimo acquisto. Mi mostrò tutti i suoi esemplari, cani splendidi, determinati nel fare la guardia con incredibile sollecitudine.

Si trattava del cane da pastore  dall'Asia Centrale.

A prima vista Kivan non mi soddisfò per niente, in quanto non riuscivo a catalogarlo in nessuna razza che avevo visto precedentemente, ma poiché anch'io desideravo avere subito un cane col carattere che avevano quei suoi cani, decisi di optare per questo esemplare.

Iniziò così la mia storia a fianco di questa razza prima a me completamente sconosciuta. Dopo una settimana Kivan già abbaiava con ostilità ad ogni estraneo che si avvicinasse alla mia proprietà. Ora è a tal punto un guardiano intelligente e impeccabile della mia proprietà, che per un malintenzionato e' meglio evitare di incontrarlo.

La mia passione per questi cani da guardia è cresciuta nel tempo fino a divenire quasi "una malattia": ne studio accuratamente e dettagliatamente le caratteristiche, in modo da selezionare i cani che io voglio e che oggi chiamo con grande orgoglio "Il miei Pastori dell'Asia Centrale", animali fieri, equilibrati, intelligenti ed implacabili da destinare alla protezione della casa e della famiglia. Con il passare dei mesi, la mia dedizione verso questi cani era una passione autentica al punto di ampliare il numero di esemplari collocati a guardia del mio vivaio. A breve distanza dall'aquisto di Kivan, arrivo'   ARA , successivamente  ATENA  ed infine la "Ferrari" del mio piccolo allevamento, NUR. Due femmine e due maschi  formidabili.

 

DA SEMPLICE PASSIONE AD ESIGENZA PROFESSIONALE


A maggior ragione, l'esigenza di selezionare cani adatti alla sicurezza familiare diventa oggi per me fondamentale. Ora capisco che un buon cane da guardia è una componente fondamentale ed insostituibile per un piano di sicurezza efficiente, specialmente se si tratta di una casa singola e con un giardino circostante.
 

del PASTORE DELL'ASIA CENTRALE .


Quasi tutti gli allevatori, sia italiani che stranieri, sono ormai orientati verso le esposizioni di bellezza. Produrre soggetti vincenti in esposizione aumenta il prestigio dell'allevamento e offre la possibilità di vendere meglio i propri cuccioli. Gli accoppiamenti sono quindi finalizzati a produrre cani sempre più perfetti morfologicamente secondo gli standard russi che premiano prevalentemente la grande mole e la struttura molto molossoide, considerando  queste caratteristiche come discendenti dal mitico molosso del Tibet.

La mia intenzione e' tuttavia soprattutto quella di produrre cani da guardia, atletici, diffidenti e attivi, pronti ad intervenire ad ogni segnale di pericolo, cani che hanno sopravvissuto per millenni al fianco dei pastori nomadi dell'Asia Centrale.

Oggi ho il vero piacere di possedere soggetti molto rustici, impavidi, che esprimono la loro autentica potenza quando difendono con orgoglio la mia proprietà a qualsiasi ora del giorno o della notte. Mi godo con immenso piacere le dimostrazioni d'affetto che mi regalano ogni volta che si avvicinano con inconfondibile discrezione. I molti giorni passati ad osservare i miei cani, gli infiniti tentativi fatti ed i preziosi consigli di Ezio Romano, uomo di straordinaria esperienza, mi hanno insegnato a capire il cucciolo sin dai primi giorni di vita, comprendendo quali potranno essere le sue potenzialità e quindi praticarne la relativa selezione. Nessun allevatore al mondo  puo' garantire la produzione di cucciolate completamente omogenee sotto il profilo caratteriale, questo per un principio della natura. In ogni branco animale esistono soggetti dominanti (Alfa) con altrettanti soggetti predisposti alla sottomissione (Omega). Non è assolutamente vero che dal semplice accoppiamento di due soggetti forti si ottengono tutti cuccioli di carattere forte e chi garantisce questo non ha esperienza cinofila. Quello che io posso garantire,  è che fin dai primi 60/90 giorni è possibile capire quali saranno le potenzialità del cane da adulto ed offrire agli acquirenti il cane ideale che risponda alle loro esigenze. A breve si unira' ai miei un altro esemplare di pastore dell'Asia Centrale , Figlio di Annibal, oltre a diversi cuccioli selezionati .